Pesce: fresco o decongelato?
Con una singola analisi istologica riusciamo a verificare se il pesce è fresco o decongelato, potendo verificare anche se il pesce che deve essere somministrato per consumo crudo è stato preventivamente sottoposto ad abbattimento termico.
Analisi istologica per la verifica DEI TRATTAMENTI ILLECITI DEI BOVINI
L’utilizzo dei trattamenti illeciti con sostanze promotrici di crescita (DOPING) negli animali in produzione zootecnica è purtroppo un problema ancora molto diffuso. E’ indispensabile promuovere la tutela delle produzioni caratterizzate da elevati standard qualitativi e di salubrità per difenderle e per salvaguardare la salute del consumatore. Il CIBA si impegna costantemente nello sviluppo di nuovi approcci diagnostici per mettere a punto metodiche di screening a basso costo ed elevata sensibilità in grado di evidenziare i residui di trattamento anche dopo più giorni di sospensione.
Istologia, NIR e omiche nel settore alimentare: LOTTA ALLE FRODI
L’istologia è una tecnica per determinare la natura dei tessuti da lettura microscopica. Questa metodica è utilizzata principalmente per scopi medici, ma offre ampie opportunità nel settore alimentare.
Analogamente, da alcuni anni utilizziamo la spettroscopia nel vicino infrarosso (NIR: Near InfraRed), in associazione alla chemiometria, come valido strumento nell’analisi degli alimenti, poiché è semplice da usare, rapida, economica e non altera radicalmente il campione.
Infine, ormai da qualche anno si stanno studiando – grazie ai notevoli progressi delle scienze “omiche” (proteomica, metabolomica, peptidomica, trascrittomica)- i possibili biomarcatori indicativi dell’uso illecito di alcune classi di sostanze anabolizzanti e in specifici gruppi di animali.
Queste tecniche vengono messe al servizio di tutti gli operatori del settore alimentare, per sostenerli nelle loro strategie di sicurezza e qualità. Grazie alla sua esperienza e know-how, esegue indagini per determinare:
- trattamenti illeciti (DOPING) dei bovini
- identificazione di ingredienti ed additivi; sostanze indesiderate o proibite;
- modalità conservative dei prodotti con tecniche rapide